Ricerca, innovazione e nuove tecnologie al servizio dell’agricoltura piemontese.
Mercoledì 14 Luglio alle ore 10.00, presso la sede di Manta della Fondazione Agrion, si svolgerà l’evento “Fondazione Agrion: presente e futuro – Ricerca, innovazione e nuove tecnologie al servizio dell’agricoltura piemontese”.
Per l’occasione presenzieranno le più importanti Istituzioni ed Autorità del territorio, alle quali verranno presentate le numerose attività della Fondazione, volte a migliorare la sostenibilità del comparto agroalimentare, attraverso percorsi progettuali mirati che combinano i tre pilastri dello sviluppo sostenibile – economico, sociale e ambientale.
L’agricoltura piemontese rappresenta un elemento fondamentale nello sviluppo dei nostri territori, nel potenziamento del turismo e, ancor di più, nel fornire quelle esternalità positive in termini di ambiente, salubrità delle produzioni e presidio dei territori che sono oggi al centro dell’attenzione dei cittadini.
Il cambiamento in atto del clima, la crescente pressione da parte di nuovi parassiti e malattie delle piante, assieme ad un mercato in continua evoluzione, rendono indispensabile la ricerca di nuove strategie e di possibili alternative, che richiedono una mirata sperimentazione prima di diventare una fruibile soluzione alle criticità fitosanitarie.
Momenti di confronto come l’Evento che si terrà a Manta il 14 Luglio diventano, quindi, sempre più importanti per conoscere le attività in atto e per discutere e definire, assieme ai protagonisti delle filiere produttive, strategie comuni per innovare e rendere maggiormente competitivo il comparto agroalimentare piemontese.
Oggi Agrion è al centro di moltissimi progetti a livello nazionale ed europeo, fa parte di una rete con più di cinquanta centri di ricerca ed ha rafforzato fortemente la collaborazione con le eccellenze universitarie del territorio.