Nei giorni scorsi una delegazione di tre consiglieri dell’Ambasciata Cinese, accompagnati dal dott. Federico Spanna della Regione Piemonte, ha visitato la sede di Manta della Fondazione Agrion per approfondire il modello di ricerca che Agrion sta portando avanti in Piemonte e confrontarsi sulle tematiche dell’agricoltura ecosostenibile.
I tre consiglieri, guidati dal dott. Sun Chengyong, sono stati particolarmente colpiti dall’organizzazione territoriale e dal fatto che la Produzione Integrata sia radicata da tanto tempo in Piemonte e consenta di ridurre al minimo gli impatti dell’agricoltura sul territorio.
Le tematiche relative alla sostenibilità ambientale dell’agricoltura sono particolarmente sentite in Cina, e la delegazione ha confermato l’interesse di condividere mirati canali di collaborazione nell’ambito della ricerca e della sperimentazione applicata.
“La cooperazione a livello nazionale ed internazionale è fondamentale per Agrion”, commenta con soddisfazione Giacomo Ballari, Presidente della Fondazione, “e questa visita dimostra ulteriormente l’impegno che la Fondazione mette nell’ampliare la rete di contatti e di instaurare nuove collaborazioni con enti di ricerca stranieri. Siamo sicuri potrà nascere un proficuo rapporto di collaborazione, per diffondere ulteriormente le pratiche di ricerca applicata in agricoltura.“