Nei giorni 17 e 18 ottobre, la Fondazione Agrion ha partecipato all’incontro “Protection du Verger contre les Maladies & Ravageurs”, organizzato dal gruppo CETA, che raggruppa tutti i tecnici del sud della Francia.
Quest’anno l’incontro si è tenuto a Saint-Jorioz, nelle vicinanze di Annecy.
“CETA des techniciens” è un’organizzazione di tecnici francesi nata negli anni ’90, che oggi conta più di 100 iscritti. Grazie agli ottimi rapporti con i colleghi transalpini, Agrion è stata invitata a relazionare assieme ad altri colleghi ricercatori catalani dell’IRTA.
Gli argomenti trattati hanno riguardato la protezione dei frutteti, in particolare pomacee e drupacee: una buona opportunità per scambiare risultati, conoscenze, soluzioni e rilanciare prospettive di lavoro tra centri di ricerca e tecnici scientifici. In due giorni di incontro, oltre 50 presentazioni sono state illustrate e ciascuna discussa animatamente. Le presentazioni sono state incentrate su problematiche fitopatologiche riguardanti insetti, funghi e batteri, soprattutto sulla difesa biologica.
I ricercatori Luca Nari e Alan Pizzinat hanno così potuto condividere l’esperienza della Fondazione in merito alle tecniche di monitoraggio e strategie di difesa, attuabili in frutteto sulla questione cimice asiatica e ticchiolatura del melo.