Venerdì 9 ottobre, nell’ambito dei festeggiamenti della 38^ edizione della Fiera “Città della Nocciola”, l’Amministrazione del Comune di Castellero d’Asti (AT), in collaborazione con Coldiretti Asti, Fondazione Agrion e aziende del settore hanno organizzato un incontro con esposizione di macchinari agricoli e con prove in campo di macchine e attrezzature.
Le prove dimostrative hanno approfondito molti aspetti legati alla corretta gestione del noccioleto con particolare riguardo all’applicazione di tecniche ecosostenibili e a basso impatto ambientale (diserbi localizzati, impiego di seminatrici e di falciatrici per la gestione del cotico erboso sulla fila del nocciolo, potatrici elettriche e aspiratori a spalla, presentazione dell’essiccatore con sistema integrato di carico e scarico del prodotto, prova irroratore/atomizzatore con applicazione di sostegni nel noccioleto per rilevare l’efficacia dei trattamenti ecc.).
I tecnici Agrion hanno illustrato, in collaborazione con alcune ditte di atomizzatori, le tecniche di corretta distribuzione degli agrofarmaci a partire da alcuni elementi chiave: quantità di miscela, velocità di avanzamento della trattrice, dimensionamento della ventola e pressione di esercizio. Tutti elementi importanti per ottenere una distribuzione uniforme sulla pianta riducendo i fenomeni di deriva, gocciolamento o scarso deposito sul bersaglio.
I partecipanti, nonostante le norme di sicurezza per il COVID-19, sono stati numerosi dimostrando un interesse sempre più crescente verso le innovazioni proposte in tutte le fasi della filiera corilicola.