Wp 4.1 Sensibilizzazione della cittadinanza verso l’importanza dei prònubi e la biodiversità
Le attività di questo WP si concentreranno su una campagna di sensibilizzazione della popolazione circa l’importanza dei prònubi e le azioni a tutela messe in atto con questo progetto.
Saranno fornite indicazioni sulle tecniche di realizzazione e gestione delle Oasi cittadine costituite da prati fioriti, realizzati con essenze mellifere. Inoltre, sarà messo a disposizione delle amministrazioni comunali il progetto di un prototipo di aiuola che consenta di realizzare Oasi pluriennali in ambito urbano con l’obiettivo di fornire pascolo per i prònubi e valore aggiunto a livello paesaggistico.
Obiettivi: realizzazione del “modulo” Oasi in ambito urbano
Wp 4.2 Sensibilizzazione delle istituzioni scolastiche verso l’importanza dei prònubi e la biodiversità
Per amplificare la valenza educativa dell’iniziativa, si coinvolgeranno le scuole, i comuni, gli enti gestori di parchi e dimore storiche, ecc. a cui si chiederà di ospitare Oasi di biodiversità dimensionate in funzione delle differenti peculiarità.
Sarà anche messo a disposizione un prototipo di aiuola riproducibile nel proprio comune o nelle scuole, educando fin dalla giovane età all’importanza di questi insetti.
Obiettivi: realizzazione del “modulo” inerbimento controllato spazi pubblici
ESPERIENZE CONCRETE
Il progetto +Api realizzato da Fondazione CRC in collaborazione con Fondazione Agrion, prevede il coinvolgimento di circa 200 Comuni della Provincia di Cuneo che semineranno essenze mellifere, con l’obiettivo di creare spazi fioriti per gli insetti impollinatori e per la biodiversità.
L’iniziativa +Api si inserisce all’interno della sfida + Sostenibilità: significa promuovere uno sviluppo green, guardare al futuro con più attenzione all’ambiente e all’impatto che generiamo con le nostre azioni.
Soroptimist Alessandria intende realizzare un “teatro delle api” presso il Centro sperimentale vitivinicolo di Agrion a Carpeneto (AL). Tale spazio verrà dotato di arbusti e piante mellifere, per favorire la sopravvivenza degli insetti impollinatori.
L’anfiteatro sarà utilizzato per eventi e incontri, al fine di sensibilizzare la cittadinanza e le scuole all’importanza della biodiversità.