Wp 3.1 Valutazione inerbimento controllato nei parchi fotovoltaici
Nei campi fotovoltaici realizzati a terra, l’attuale gestione del cotico erboso presenta criticità a livello ambientale dovute ai frequenti interventi di diserbo con conseguente sviluppo di flora di sostituzione a rapido sviluppo ed elevato impatto paesaggistico. Le attività di questo WP si concentreranno sulla verifica dei benefici di un inerbimento controllato con l’utilizzo di essenze mellifere che necessitino di scarsa manutenzione.
Obiettivi: realizzazione del “modulo” inerbimento controllato per parchi fotovoltaici
Wp 3.2 Valutazione inerbimento controllato in aree incolte o marginali
Lo scopo di questo WP è quello di valorizzare le aree incolte e marginali che sono, oltre una tara improduttiva, fonte di inquinamento dovuto alla minima gestione agronomica. L’obiettivo è verificare quali miscugli di essenze risultino più idonei, nelle differenti tipologie pedoclimatiche, per l’aumento della biodiversità e la fornitura di pabulum per i prònubi.
Obiettivi: realizzazione del “modulo” inerbimento controllato su incolti
PROGETTO BIO AGRI APIS
Agrion, capofila del progetto BIO AGRI APIS finanziato da Regione Piemonte, nell’ambito dell’attività progettuale ha realizzato presso le sue sedi di Manta e Carpeneto quasi 1 ettaro di inerbimenti dove ha potuto sperimentare e valutare le essenze mellifere.