TRASFORMA IL TUO GIARDINO O IL TUO BALCONE IN UNA
Ospitiamo i pronubi nei nostri giardini e balconi
La straordinaria varietà di insetti impollinatori (non solo le api ma anche: sirfidi, farfalle, falene, alcuni coleotteri e altri insetti volanti) sono alla base della nostra esistenza, garantendo la riproduzione delle piante coltivate e selvatiche. Il declino di questi impollinatori Causerebbe la scomparsa di molte specie vegetali rappresentando un grave rischio per la natura. Il futuro dei nostri agricoltori e il benessere delle nostre comunità rurali dipendono da ecosistemi sani con una ricca biodiversità.
Le cause principali del declino degli insetti possono essere ricondotte al generale cambiamento dell’uso del suolo, che si traduce nella degradazione degli habitat naturali. Oltre a questo, anche l’inquinamento e il cambiamento climatico giocano un ruolo chiave in questa estinzione di massa.
COSA PUOI FARE TU?
Piantare fiori adatti agli impollinatori
Un aiuto concreto per i pronubi può essere di fornire loro alimentazione. Come? Costruisci un habitat dove possano trovare cibo, soprattutto in città dove mancano spazi e alimenti adatti. Se hai a disposizione un giardino puoi dedicare uno spazio da seminare con essenze fiorite, ma possono essere utili anche vasi con piante fiorite o fioriere su balconi o nei cortili, cercando di avere fioriture scalari tutto l’anno. Nei giardini possono essere anche piantati cespugli o alberi che non sono solo offriranno una grande fonte di cibo per le api, ma anche un habitat prezioso e materiale per la nidificazione e rifugi. Le loro piante preferite sono: calendula, tulipano, margherita, lavanda, lupinella, facelia, borragine, timo, grano saraceno, girasoli, malva, tagete, finocchio annuale, rosmarino, aneto, pastinaca, coriandolo, erba medica, ciliegio, ippocastano, acero campestre, tiglio e la lista è ancora lunga.
Attenzione a non utilizzare prodotti chimici nell’orto o in giardino
Gli impollinatori sono molto sensibili ai prodotti chimici: evita di utilizzarli su piante fiorite e, ove possibile, cerca di impiegare alternative meccaniche o biologiche. I parassiti delle piante a loro volta hanno dei predatori che, il più delle volte, mantengono la popolazione in equilibrio. Piuttosto che eliminarli con mezzi chimici, che danneggerebbero anche i predatori dei parassiti oltre che gli insetti impollinatori, si può cercare di mantenere quanta più diversità possibile in giardino: tanto maggiore è la varietà di piante, tanto più numerosi saranno gli insetti, inclusi i predatori. Se i parassiti sono pochi, possiamo facilmente toglierli a mano (proteggendoci con guanti da giardinaggio).
Costruisci un hotel per le api
Molti insetti importanti per l’impollinazione, a differenza delle api che tutti conosciamo bene, non vivono in colonie ma nidificano all’interno di cavità nel legno. Soprattutto in città fornire loro questi spazi per la nidificazione e la riproduzione è importante quanto il nutrimento. Mettere a disposizione, nel proprio giardino, orto, cortile o balcone, dei bastoncini cavi o dei pezzetti di legno con fori di diverse dimensioni garantirà loro rifugi sicuri. Sono acquistabili o si possono costruire facilmente con una cornice di legno in cui inserire pezzi di legno, piccoli rametti e canne di bambù. Si possono trovare anche mattoni forati, costruiti allo scopo, da impiegare nei giardini o sui balconi.
Dai loro da bere
Un semplice metodo per aiutare gli insetti può essere di lasciare un recipiente poco profondo con acqua pulita con all’interno alcune pietre in modo da agevolare l’atterraggio e arrivare ad abbeverarsi o prelevare l’acqua per la nidificazione.