ATTI GENERALI
Il Decreto Legislativo 14/03/2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 5 aprile 2013, n. 80 e in vigore dal 20 aprile 2013, persegue la finalità di rendere accessibili, tramite l’accesso civico e tramite la pubblicazione di documenti, le informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni e degli enti di diritto privato in controllo pubblico, allo scopo di promuovere la partecipazione degli interessati all’attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. Le disposizioni del presente decreto, inoltre, integrano l’individuazione del livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche a fini di trasparenza, prevenzione e contrasto alla corruzione.
Fondazione Agrion, in ottemperanza alla disposizioni, ha nominato Responsabile della trasparenza il dott. Carlo Ricagni.
Fondazione Agrion rende disponibile in questa sezione la documentazione istituzionale relativa alla costituzione e funzionamento dell’ente.
- Legge Regione Piemonte 8/2013 (integrata L. Regione Piemonte 3/2015)
- Legge 190/2012 e D. Lgs. 33/2013
- Statuto
- Atto Costitutivo
- Codice Etico
Con determina del Consiglio di Amminitrazione del 20 dicembre 2019, Fondazione Agrion si è dotata di un Modello Organizzativo ex D.Lgs. 231/01.
Di seguito viene riportato insieme con la scheda di contatto dell’Organismo di Vigilanza.
PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA
Pubblicazione ex art. 10, c. 8, lett. a), D.Lgs. 33/2013
ORGANI DI INDIRIZZO POLITICO E AMMINISTRATIVO
SANZIONI PER LA MANCATA COMUNICAZIONE DEI DATI
Nessuna sanzione presente.
ARTICOLAZIONE DEGLI UFFICI
Area tecnico-scientifica – Ricerca & Innovazione
Responsabili: Luca Nari email l.nari@agrion.it / Davide Nari email d.nari@agrion.it
Unità Frutticoltura – Responsabili: Luca Nari email l.nari@agrion.it / Davide Nari email d.nari@agrion.it
Unità Orticoltura – Responsabile: Cristiano Carli email c.carli@agrion.it
Unità Corilicoltura – Responsabile: Simone Bardella email s.bardella@agrion.it
Unità Vitivinicoltura – Responsabile: Simone Bussotti email s.bussotti@agrion.it
Area Progettazione
Responsabile: Matteo Bontà email m.bonta@agrion.it
Area Contabilità e Bilancio
Responsabile: Francesca Rovera email f.rovera@agrion.it
Area Organizzazione e sviluppo
Responsabile: Donatella Capellino email d.capellino@agrion.it
TELEFONO E POSTA ELETTRONICA
Telefono: 0175 1953030
Mail: info@agrion.it
- Consulenti anno 2015
- Consulenti anno 2016
- Consulenti anno 2017
- Consulenti anno 2018
- Consulenti anno 2019
- Consulenti anno 2020
- Consulenti anno 2021
- Consulenti anno 2022
- Consulenti anno 2023
CONSULENTI ANNO 2024
ConsulenteRagione dell’incaricoDurataAtto di conferimentoCompenso 2024
AMBIENTE SICURO E SERVIZI SOC. COOP. | Incarico DPO | annuale | Prosecuzione delibera di CdA 04/04/2023 | Attività in corso |
AMBIENTE SICURO E SERVIZI SOC. COOP. | Consulenza privacy e sicurezza sul lavoro, modello organizzativo 231 | a corpo | Accettazione preventivi per le singole attività | Attività in corso |
DSTILE SOCIETA’ COOPERATIVA | Ufficio stampa e gestione sito web | triennale (2022/2023/2024) | Prosecuzione verbale CdA del 16/02/2022 | Attività in corso |
ELABORA CONSUL SRL | Consulenza del lavoro | annuale | Delibera CdA del 19/01/2024 | Attività in corso |
STUDIO BRAJA E ASSOCIATI | Consulenza amministrativa e fiscale | annuale | Prosecuzione Verbale CdA del 31/01/2020 | Attività in corso |
LEONARDO TEC SNC | Assistenza tecnico-informatica | annuale | Prosecuzione (Verbale CdA del 07/11/2018) | Attività in corso |
ROTUNNO FRANCESCO | Consulenza in materia di accreditamento alla formazione presso la Regione Piemonte | annuale | Delibera CdA del 19/01/2023 | € 1,2000 |
GRANDE STEVENS STUDIO LEGALE ASSOCIATO (AVV. NICOLA MENARDO) | Inacrico di organismo di vigilanza ex D.lgs. 231/2001 | annuale | Prosecuzione Verbale CdA del 20/12/2019 | Attività in corso |
TESTA GABRIELE – GT SICUREZZA SUL LAVORO | Consulenza sicurezza sul lavoro e formazione | annuale | Accettazione preventivi per singole attività | Attività in corso |
MARCO CAVIGLIOLI | Revisore legale | annuale | Delibera di Assemblea di Partecipazione 09/02/2021 | Attività in corso |
STUDIO FERRERI | Consulente legale | annuale | Sottoscrizione incarico di consulenza legale – Delibera CdA 15/03/2023 | Attvità in corso |
STUDIO LEGALE GANDINO E PAIRE AVVOCATI | Consulenza legale e supporto gestione subappalti | a corpo | Accettazione preventivo | € 5.836,48 |
DE MARIA ANTONINO | Consulenza per attività di monitoraggio | annuale | Offerta di consulenza accettata | Attività in corso |
GHILINO FEDERICO | Consulenza nell’ambito delle attività progettuali | a corpo | Accettazione preventivo | Attvità in corso |
VIVALB | Consulenza nell’ambito delle attività progettuali | a corpo | Stipula convenzione | Attvità in corso |
ANDREA PIACENZA | Ideazione e realizzazione grafica strumenti di divulgazione | a corpo | Accettazione preventivi per le singole attività | Attività in corso |
IL CORPO LIBERO DI FLORIS FEDERICA | Consulenza nell’ambito delle attività progettuali | a corpo | Accettazione preventivo | € 1.250,00 |
ASCOPIEMONTE SCA | Consulenza nell’ambito delle attività progettuali | a corpo | € 3.650,00 | |
SATA SRL | Consulenza per attività di monitoraggio | a corpo | Accettazione preventivo | Attività in corso |
LORENZO DURANDO | Controllore di primo livello progetto ALCOTRA | triennale (2024-2026) | Delibera CdA del 14/02/2024 | Attività in corso |
MASSIMO PRINCIPI ADV SRL | Attività di branding della Fondazione | a corpo | Accettazione preventivo | Attività in corso |
PROFESSIONE LAVORO S.R.L. | Consulenza in materia di formazione e crescita manageriale del personale | a corpo | Delibera Cda del 26/07/2023 | Attvità in corso |
Titolari di incarichi dirigenziali
Pubblicazione ex art. 14 D.Lgs. n. 33/2013
Presso Fondazione Agrion non sono presenti Direttori.
Dotazione organica
Pubblicazione ex art. 16 D.Lgs. n. 33/2013
Al 01/01/2024 la Fondazione Agrion ha 23 dipendenti, la totalità a tempo indeterminato.
Incarichi conferiti e autorizzati a dipendenti
Pubblicazione ex art. 18 D.Lgs. 33/2013
R.S.P.P. – Incarico conferito alla Responsabile Area Organizzazione e Sviluppo, dott.ssa Donatella Capellino.
Contrattazione collettiva e integrativa
Pubblicazione ex art. 21 c. 1 e 2 D.Lgs. 33/2013
La Fondazione Agrion applica ai suoi dipendenti il contratto collettivo nazionale di lavoro per gli operai/impiegati/quadri agricoli e florovivaisti.
SELEZIONE DEL PERSONALE
Pubblicazioni ex art 19, D.Lgs. 33/2013
In data 29 gennaio 2016 il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha approvato e adottato il seguente “Regolamento sul reclutamento del personale”.
AVVISI DI SELEZIONE
SELEZIONI – anno 2024
- 02.2024 – 1 TECNICO – SEDE DI MANTA – assegnato
- 05.2024 – 1 DIPLOMATO/LAUREATO – DA INSERIRE NELL’AREA CONTABILITA’ E BILANCIO – assegnato
- 05.2024 – 1 LAUREATO/A DA INSERIRE NELL’ORGANICO CON IL PROFILO DI RICERCATORE – assegnato
- 05.2024 – 1 LAUREATO/A DA INSERIRE NELL’AREA COMUNICAZIONE – assegnato
- 06.2024 – 1 LAUREATO/A DA INSERIRE NELL’ORGANICO CON IL PROFILO DI TECNICO – assegnato
- 10.2024 – 1 TIROCINANTE – LAUREATO IN GIURISPRUDENZA O SCIENZE POLITICHE
Pubblicazione ex art. 20, c. 1, D.Lgs. n 33/2013
Fondazione Agrion non distribuisce premi al personale.
Pubblicazione ex art. 22, D.Lgs. n 33/2013
Fondazione Agrion non detiene direttamente/indirettamente quote di partecipazione di società di diritto privato.
Fondazione Agrion non controlla enti di diritto privato, comunque denominati.
Pubblicazione ex art. 35, D.Lgs. n 33/2013
Fondazione Agrion non è preposta alla svolgimento di attività amministrative.
Per quanto riguarda acquisizioni e forniture, la Fondazione opera secondo le modalità definite dal proprio Regolamento per le spese in economia, approvato con deliberazione del Consiglio di amministrazione.
BANDI APERTI
Al momento non ci sono bandi aperti.
INFORMATIVA PRIVACY
In adempimento al Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR 679/2016) di seguito si rende disponibile l’Informativa sul trattamento dei dati personali dei partner commerciali.
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI LIBERI PROFESSIONISTI/FORNITORI
Pubblicazione ex artt. 26-27, D. Lgs. 33/2013
Fondazione Agrion non concede sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari alle imprese ovvero non attribuisce vantaggi economici di qualunque genera a persone ed enti pubblici e privati.
CONTRIBUTI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Fondazione Agrion, ai sensi della Legge n. 124 del 4/8/2017, pubblica di seguito i dati relativi a contributi e sovvenzioni ricevuti da parte di pubbliche amministrazioni nell’anno precedente.
- SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, INCARICHI INCASSATI NEL 2023
- SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, INCARICHI INCASSATI NEL 2022
- SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, INCARICHI INCASSATI NEL 2021
- SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, INCARICHI INCASSATI NEL 2020
- SOVVENZIONI-CONTRIBUTI-INCARICHI-INCASSATI-NEL-2019
- SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, INCARICHI INCASSATI NEL 2018
Pubblicazione ex art. 29, c. 1, D.Lgs. 33/2013
- Bilancio preventivo al 31.12.2015
- Bilancio consuntivo al 31.12.2015
- Bilancio preventivo al 31.12.2016
- Bilancio consuntivo al 31.12.2016
Pubblicazioni ex art. 30 D. lgs. n. 33/2013.
Patrimonio immobiliare
Pubblicazioni ex art. 30 D. lgs. n. 33/2013.
Canoni di locazione o affitto
Pubblicazioni ex art. 30 D. lgs. n. 33/2013.
Pubblicazioni ex art. 31 D. lgs. n. 33/2013.
Organo di revisione amministrativa e contabile
Relazione bilancio consuntivo 2023
Relazione bilancio consuntivo 2022
Relazione bilancio consuntivo 2021
Relazione bilancio consuntivo 2020
Relazione bilancio consuntivo 2019
Relazione bilancio consuntivo 2018
Pubblicazioni ex art. 32 D. lgs. n. 33/2013.
Fondazione Agrion non eroga servizi pubblici.
Pubblicazioni ex art. 33 D. lgs. 33/2013.
Fondazione Agrion si impegna a effettuare i pagamenti tramite bonifico bancario entro un arco di tempo compreso tra i 30 e i 90 giorni dalla data della fattura, a meno che per specifiche esigenze del fornitore non sia necessario procedere con il pagamento anticipato o sia possibile posticipare il pagamento oltre i termini suddetti.
IBAN e pagamenti informatici
Pubblicazioni ex art. 36 D. lgs. n. 33/2013.
BPER BANCA
IBAN: IT80Q038710200000038031113
BIC: BPMOIT22XXX
SPLIT PAYMENT: la Fondazione per la ricerca l’innovazione e lo sviluppo tecnologico dell’agricoltura piemontese rientra nell’elenco dei soggetti tenuti all’applicazione del meccanismo dello Split Payment (art. 17 ter D.P.R. 633/72). Pertanto, è necessario apporre in fattura la seguente dicitura “Operazione assoggettata a Split Payment con IVA ai sensi dell’art.17-ter del DPR 633/1972”.
Pubblicazione ex art. 42, D.Lgs. 33/2013.
Fondazione Agrion non prevede interventi straordinari o di emergenza.
Relativamente alla L. 190/2012 (“Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”), con Determinazione n. 8 del 17 giugno 2015, l’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) ha deliberato definitivamente circa gli obblighi che le società e gli altri enti di diritto privato, sotto controllo pubblico, devono rispettare in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza.
La Fondazione Agrion, in ottemperanza alle disposizioni di cui sopra, rende pubblica la seguente documentazione:
- Nomina del Responsabile della Prevenzione della Corruzione (RCP) ex L. 190/2012: dott. Carlo Ricagni.
- Codice Etico.
- Relazioni annuali del responsabile.
- Piani triennali anticorruzione e allegati.
ANNO 2024
- Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2024/2026 (PTPCT)
- Allegato A al Piano 2024/2026 – Analisi dei processi e valutazione dei rischi
- Allegato B al Piano 2024/2026 – Obblighi di pubblicazione
ANNO 2023
- Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2023/2025 (PTPCT)
- Allegato A al Piano 2023/2025 – Analisi dei processi e valutazione dei rischi
- Allegato B al Piano 2023/2025 – Obblighi di pubblicazione
- Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza – annualità 2023
ANNO 2022
Whistleblower è il dipendente di un’amministrazione che segnala agli organi legittimati ad intervenire le violazioni o irregolarità commesse ai danni dell’interesse pubblico.
Il Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24, recante l’attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, disciplina la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato (indicando alcune precise deroghe, ovvero casi in cui non si applica), inteso come “le attività lavorative o professionali, presenti o passate, […] attraverso le quali, indipendentemente dalla natura di tali attività, una persona acquisisce informazioni sulle violazioni e nel cui ambito potrebbe rischiare di subire ritorsioni in caso di segnalazione o di divulgazione pubblica o di denuncia all’autorità giudiziaria o contabile”
Nella pagina sono disponibili:
- Procedura per la segnalazione di illeciti “whistleblowing” alla Fondazione Agrion
- Piattaforma informatica WhistleBlowingPA
- Informativa sul trattamento dei dati personali di colui che invia una segnalazione
Inoltre, è operativa l’applicazione informatica dell’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) per l’acquisizione e la gestione, nel rispetto delle garanzie di riservatezza previste dalla normativa vigente, delle segnalazioni di illeciti da parte dei pubblici dipendenti (clicca qui per accedere all’applicazione informatica ANAC). Tale applicativo costituisce canale di segnalazione esterna alla Fondazione Agrion.
Sezione in corso di aggiornamento
ACCESSO CIVICO
L’accesso civico previsto dall’art. 5 del d.lgs. 33/2013 è il diritto attribuito a qualunque cittadino di chiedere e ottenere documenti, informazioni o dati che l’Ente avrebbe l’obbligo di pubblicare sul proprio sito internet (“accesso civico semplice”) o dati e documenti ulteriori a quelli oggetto di pubblicazione (“accesso civico generalizzato”).
Tale diritto può essere esercitato rivolgendosi al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza tramite l’indirizzo email info@agrion.it, ovvero alla PEC fondazioneagricolturapiemontese@legalmail.it, ovvero, esclusivamente per l’accesso civico generalizzato, all’ufficio che detiene i dati, le informazioni e i documenti.
Il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è il dott. Carlo Ricagni.
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e sostenuta da un interesse qualificato e deve essere soddisfatta entro 30 giorni, anche tramite la pubblicazione sul sito internet.
Registro degli accessi
- Richieste di accesso al 31/12/2021
- Richieste di accesso al 30/06/2022
- Richieste di accesso al 31/12/2022
- Richiesta di accesso al 30/06/2023
- Richiesta di accesso al 31/12/2023
RENDICONTAZIONE 5X1000
Pubblicazione ex art. 16, D.P.C.M. 23/07/2020