Anastrepha ludens

Ordine: Diptera

Famiglia: Tephritidae

A. ludens – femmine Foto: USDA-ARS, CABI.org

Anastrepha ludens conosciuta come la mosca messicana della frutta è endemica del Messico, ad oggi la sua presenza è segnalata in gran parte dell’America centrale comprendendo diversi stati fra cui l’Honduras, Guatemala, Belize, El Salvador, Nicaragua, Costa Rica e Panama.
La mosca messicana della frutta causa danni a carico dei frutti sia attraverso l’attività delle femmine di ovideposizione che si localizza al di sotto dell’epicarpo dei frutti causando segni di punture, sia per l’attività trofica da parte delle larve, le quali si alimentano della polpa dei frutti scavando gallerie favorendo anche l’insorgenza di malattie fungine e batteriche. A. ludens attacca diversi frutti fra cui, il pompelmo, le arance, le pere, le pesche e le mele; tra i frutti subtropicali preferiti il mango e secondariamente l’avocado.
A seguito degli scambi internazionali che prevedono le importazioni di frutti soprattutto quelli esotici come il mango, il mezzo di introduzione e di dispersione dell’insetto potrebbe avvenire attraverso il trasporto di frutta con all’interno larve vive. A. ludens è inserita nell’elenco degli organismi nocivi prioritari secondo il Regolamento (UE) 1702/2019 della Commissione.