CENTRO RICERCHE PER LA FRUTTICOLTURA
Via Falicetto n. 24 – 12030 Manta (CN)
Tel. 0175/1953030
Fax 0175/1953031
La sezione di frutticoltura si trova presso il centro sperimentale di Manta (CN) e svolge molteplici attività nell’ambito nel settore frutticolo. Fra gli obiettivi di Agrion, resta prioritaria la consulenza alla produzione attraverso i tecnici delle rispettive strutture con le indicazioni sulla corretta difesa e applicazione di tecniche colturali, sempre più aggiornate grazie ad un forte impegno, contemporaneamente profuso, nella ricerca applicata.
L’innovazione varietale per le principali specie di frutta fresca in Piemonte è un topic centrale per la filiera. La valutazione, selezione e creazione di nuovi materiali genetici è lo strumento di innovazione di prodotto, una delle basi della competitività del settore.
Il dipartimento di tecnica colturale si occupa di architettura e gestione del frutteto, di protezione ecosostenibile dalle avversità, di qualità e post-raccolta. I temi della ricerca riguardano gli interventi colturali sull’albero e l’utilizzo delle risorse idriche e nutrizionali. Il tema della difesa è affrontato, invece, attraverso lo sviluppo di strategie di difesa di assoluta sicurezza alimentare e sostenibili sotto il profilo ambientale. La sperimentazione è rivolta anche alla messa a punto di modelli previsionali per monitorare l’evoluzione delle avversità e individuare i momenti per interventi efficaci, oltre che alla verifica di nuovi metodi diagnostici.
Il Centro per la frutticoltura lavora annualmente alla stesura di un manuale di “Frutticoltura sostenibile in Piemonte” in cui vengono riportati i risultati delle ricerche condotte.
ULTIME NOTIZIE IN TEMA DI FRUTTICOLTURA
- SOS-KIWI analizza le relazioni tra moria del kiwi e fattori ambientali scatenanti
- Frutticoltura piemontese, risorsa per l’economia del territorio e la salute dei cittadini
- FRUTTICOLTURA PIEMONTESE: IL FUTURO IN CAMPO – Nuove tecnologie e analisi delle strategie future con le istituzioni
- INCONTRO PESCHE TARDIVE, MELE PRECOCI, FORME DI ALLEVAMENTO MULTIASSE (GUYOT) E GLOMERELLA
- INCONTRO VARIETALE PESCO, SUSINO E COLPO DI FUOCO BATTERICO DELLE POMACEE