CENTRO SPERIMENTALE PER LA CORILICOLTURA
Via Provinciale Valle Bormida n. 2 – 12050 Cravanzana (CN)
La sezione nocciolo ha sede presso l’Azienda Sperimentale Nasio di Cravanzana (CN) e svolge molteplici attività nel settore corilicolo.
Le attività di ricerca hanno come obiettivo principale quello di fornire ai corilicoltori strumenti per migliorare la sostenibilità ambientale ed economica della coltura del nocciolo.
Si occupa, principalmente, di ricerca applicata traducendo in risposte le richieste che arrivano, attraverso incontri e riunioni di coordinamento, dai tecnici di settore operanti sul territorio.
Attualmente le ricerche sono concentrate sulla cimice asiatica, Halyomorpha halys al fine di coordinare le attività di assistenza garantendo un approccio condiviso nella difesa e dall’altro di fornire ai corilicoltori, nel più breve tempo possibile, risposte efficaci e durature per contrastare la cimice asiatica.
Altra linea di ricerca sviluppata in questi anni riguarda la valutazione in pieno campo di cloni di Tonda Gentile Trilobata L’intenzione è di confrontare il materiale clonale con la Tonda Gentile Trilobata valutando l’adattabilità ambientale, l’accrescimento vegetativo e la produttività dei cloni rispetto all’ecotipo standard.
Nell’ambito dell’attività divulgativa svolta dalla sezione corilicola di Agrion si inserisce poi, in linea con le altre sezioni, la redazione delle Linee tecniche per la coltivazione sostenibile.
ULTIME NOTIZIE IN TEMA DI CORILICOLTURA
- Frutticoltura piemontese, risorsa per l’economia del territorio e la salute dei cittadini
- FRUTTICOLTURA PIEMONTESE: IL FUTURO IN CAMPO – Nuove tecnologie e analisi delle strategie future con le istituzioni
- NOCCIOLA DEL PIEMONTE: GESTITA L’EMERGENZA CIMICE ASIATICA, ORA E’ LA CASCOLA PRE RACCOLTA A METTERE A REPENTAGLIO LA PRODUTTIVITA’ DEI NOCCIOLETI
- La nocciola piemontese: un prodotto di eccellenza da tutelare con la ricerca
- Agricoltura sotto scacco: le linee guida di Fondazione Agrion per il futuro dell’agricoltura piemontese