CENTRO SPERIMENTALE PER L’ORTICOLTURA, FRAGOLA E PICCOLI FRUTTI
Via Albertasse n. 16 – 12012 Boves (CN)
Tel. e Fax 0171/388880
La Fondazione Agrion ha un’unità operativa impegnata in attività di ricerca su fragola, piccoli frutti e coltivazioni orticole: è il Centro Sperimentale di Boves dove, su una superficie di 5,5 ettari, sono condotte la maggior parte delle prove sperimentali per innovazione varietale, tecniche di
coltivazione, difesa e mantenimento in purezza di ecotipi (varietà locali di ortaggi tipici piemontesi).
Oltre ad indagare quanto i nuovi materiali possano essere validi dal punto di vista agronomico-qualitativo, vengono costantemente realizzate prove di efficacia su nuove sostanze attive o testate tecniche agronomiche finalizzate a migliorare gli aspetti quali/quantitativi delle produzioni, soddisfare le richieste del consumatore e garantire la tutela della salute degli operatori.
Il frutto di tutte le attività di ricerca viene messo direttamente a disposizione degli operatori della filiera, per accelerare i processi di applicazione dei risultati. Questo è reso possibile dal coordinamento e dalla stretta collaborazione con i tecnici che operano sul territorio e dalla programmazione di attività divulgative quali incontri tecnici, convegni, mostre pomologiche. A queste si aggiunge la Guida alla difesa integrata di ortaggi, fragola, piccoli frutti e castagno pubblicata annualmente.
ULTIME NOTIZIE IN TEMA DI ORTICOLTURA
- Frutticoltura piemontese, risorsa per l’economia del territorio e la salute dei cittadini
- FRUTTICOLTURA PIEMONTESE: IL FUTURO IN CAMPO – Nuove tecnologie e analisi delle strategie future con le istituzioni
- Agricoltura sotto scacco: le linee guida di Fondazione Agrion per il futuro dell’agricoltura piemontese
- Convegno “Agricoltura, Piemonte, Futuro” – SEGUILO DA REMOTO
- INSEDIATA LA CABINA DI REGIA REGIONALE PER LA TUTELA DELLA BIODIVERSITA’ E DEI PRONUBI