Centro sperimentale di vitivinicoltura

CENTRO SPERIMENTALE PER LA VITIVINICOLTURA
Tenuta Cannona n. 518 – 15071 Carpeneto (AL)
Tel. 0143/85121

La Fondazione Agrion ha una specifica sezione vite presso l’Azienda Sperimentale Tenuta Cannona di Carpeneto (AL).
Nel corso della stagione vengono svolte tutte le operazioni colturali in vigneto, dalla potatura invernale, alla legatura, ai trattamenti fitoiatrici, fino ad arrivare alla vendemmia.
In adesione all’ottica di gestione ecocompatibile e sostenibile adottata dall’intera Fondazione Agrion, anche nel Centro sperimentale Vitivinicolo vengono svolte delle attività di sperimentazione legate alla prevenzione di danni fitosanitari e ambientali e al miglioramento della biodiversità agraria e del paesaggio.
I soggetti destinatari di questi risultati sono tecnici e agricoltori che desiderano migliorare la conduzione e la gestione dei loro vigneti, a partire dalla gestione del suolo, per arrivare alla difesa delle piante dalle malattie.
È anche presente una cantina presso la quale si effettuano le micro-vinificazioni, che costituiscono la parte enologica di progetti sperimentali iniziati in vigneto, oppure che vengono commissionate da aziende private.
Nei terreni non vitati della sezione vitivinicola di Agrion, si è proceduto all’impianto del nocciolo, dato l’interesse e la continua espansione che questa coltura presenta anche in provincia di Alessandria. Per questa coltura verranno perciò effettuati confronti tra cloni diversi e, in futuro, confronti tra diversi sesti di impianto.
La sezione vitivinicola di Agrion riveste una notevole importanza per il mondo vitivinicolo e, più in generale, agricolo, per la possibilità che fornisce, con adeguate strutture, di effettuare prove che vanno dal vigneto alla cantina, ma che possono interessare anche altre colture, al di fuori della vite.