Letti e assimilati i dieci consigli fondamentali prima di intraprendere l’avventura del proprio orto personale (leggi qui la prima e qui la seconda parte), è ora fondamentale prestare attenzione agli strumenti di lavoro indispensabili, che aiuteranno anche i meno esperti nella gestione quotidiana del proprio terreno. Scegliere attrezzi pratici e leggeri ci permetterà di eseguire i lavori senza sforzi eccessivi ed in modo veloce ed efficace, garantendo alle nostre verdure e ai nostri ortaggi il miglior trattamento. Importante tenere conto della dimensione dell’orto: non è infatti necessario acquistare strumenti troppo ingombranti, che potrebbero rovinare le vostre colture anziché favorirle. Ecco la nostra personale top 5:
Vanga: siamo di fronte al primo attrezzo da utilizzare per la preparazione del terreno prima della semina. E’ utile per smuovere i terreno in profondità, attività da compiere ogni anno. Qualche consiglio per l’acquisto: prediligete vanghe di qualità, leggere, con il manico in legno di frassino o faggio e la punta in acciaio inox. Questo vi eviterà lo spiacevole inconveniente della ruggine!
Zappa: perfetta per rompere le zolle di terra e smuovere superficialmente anche i terreni più solidi, può essere appuntita o trapezoidale.
Forca: perfetta per la raccolta delle patate, e in generale di molti tuberi e ortaggi, e per il trasporto delle erbacce e degli sfalci. Occhio al materiale: un acciaio troppo scadente potrebbe far piegare velocemente i denti, specie con terreni molto duri.
Rastrello: per livellare, ripulire e raffinare il terreno prima della semina è un vero “must-have”, nonché nell’incorporamento del concime e la copertura dei semi! Per i meno esperti: occhio alla durezza dei rabbi. I più flessibili, ottimi per rastrellare il fogliame, non saranno infatti adatti per lavorare il terreno.
Forbici: Ultime ma non meno importanti le forbici, innanzitutto per la raccolta di frutti e ortaggi, evitando così di strapparli dalla pianta, così come nelle potature o nella rimozione di arbusti secchi.
Lista della spesa pronta? Il consiglio, in questa prima fase, è di non lesinare sulla qualità degli attrezzi da utilizzare: saranno infatti i vostri compagni di lavoro durante le lunghe sessioni nell’orto, e fondamentali alleati nella crescita dei vostri ortaggi. Attrezzi troppo deboli, pesanti o scadenti non renderanno piacevole il lavoro e non dureranno a sufficienza. Se siete ancora convinti di intraprendere una nuova avventura a contatto con la natura, continuate a seguire la nostra rubrica: in arrivo tanti utili approfondimenti per imparare di più sulla coltivazione di frutta, verdure e ortaggi, anche grazie alle nostre pubblicazioni periodiche.