ECHOS 2024

I LUOGHI E LA MUSICA – XXVI EDIZIONE 27 aprile – 23 giugno 2024

UN WEEKEND MUSICALE FESTOSO CHIUDE ECHOS 2024!

“Viva l’España” sabato tra Cremolino e Morbello, il Quartetto Cherubini domenica a Carpeneto.

La 26a edizione del Festival Echos. I Luoghi e la Musica, caratterizzata da un eccezionale successo di pubblico attraverso il suo lungo e articolato itinerario, si chiude con un weekend che vuole essere un congedo festoso. Sabato 22 giugno doppio concerto dedicato al repertorio musicale spagnolo: alle 15.30 appuntamento a Cremolino al Santuario di N.S. della Bruceta con il Duo Gomez-Valero e alle 18.00, solo 12 chilometri più in là, concerto a Morbello, presso Villa Claudia, per il recital del duo pianistico Valero-Rodriguez. Domenica 23 concerto di chiusura alla Tenuta Cannona di Carpeneto (ore 17.30) con il Quartetto di saxofoni Cherubini.
La giornata di sabato 22 si intitola “Viva l’España” e sarà un magnifico viaggio attraverso la grande tradizione musicale colta del paese iberico. Gli orari fissati permetteranno, a chi lo vorrà, di seguire entrambe i concerti. Si inizia a Cremolino con il duo violoncello e pianoforte formato da Ramon Gomez e da Pilar Valero che proporranno opere celebri e brani meno conosciuti di Granados, de Falla, Nin, de Griñon e Cassadó. Ramon Gomez e Pilar Valero formano un duo stabile da oltre 25 anni e si sono esibiti in tutta Europa. Gomez fa inoltre parte del Quartetto d’archi Rubaiyat, è professore al Conservatorio di Murcia ed è membro dell’Orchestra Sinfonica di Murcia. Valero ha suonato come solista in Italia, Francia, Lussemburgo, Germania, Russia e Slovenia, dove ha registrato per la televisione nazionale. Si è laureata in filosofia con una tesi sulle donne compositrici ed è docente di pianoforte al Conservatorio Superiore di Murcia. Alla fine del concerto sarà possibile partecipare a una visita guidata gratuita del Santuario.

Nella seconda parte del pomeriggio la carovana di Echos si trasferisce a Morbello per il concerto del duo pianistico Valero-Rodriguez. Il duo si è formato nel 2004 e da allora si è esibito sia in Spagna che all’estero (Argentina, Italia, Francia, Germania, Belgio, Svizzera, Polonia), ottenendo ampi consensi di pubblico e critica. Individualmente i due artisti hanno ottenuto premi in Concorsi Internazionali, effettuato registrazioni per la radio e televisioni nazionali e inciso diversi CD. Il quotidiano nazionale La Opinion ha scritto di loro: “Due eccellenti professionisti che formano un duo solido e che dimostrano, con il loro talento individuale, una perfetta intesa”. A Morbello proporranno un’ampia selezione del capolavoro di Enrique Granados, Goyescas, e Triana dalla Suite Iberia di Albeniz. Al termine del concerto l’Associazione I Pirati di Morbello offrirà al pubblico un rinfresco, anche questo a tema spagnolo, per chiudere in bellezza il ricco pomeriggio musicale.

Il quartetto di saxofoni Cherubini nasce a Firenze nel 2016 ed è formato da Simone Brusoni, Cristiana Deluca, Leonardo Cioni e Ruben Marzà. Impegnato da subito in un’intensa attività concertistica, ha collezionato 12 Primi Premi in Concorsi Nazionali e Internazionali e si è esibito in oltre 100 concerti in Italia e in Europa (Mozarteum di Salisburgo, Festival Vaci Vilagi Vigalom in Ungheria, Festival delle Nazioni e Cantiere Internazionale di Montepulciano). Vincitore del bando DV Young Sounds, nel 2023 il Cherubini vede il suo primo disco Origines: l’opera, dedicata alle primissime composizioni per questo ensemble, include numerose prime incisioni assolute. Il nome del quartetto, oltre che un omaggio al Conservatorio fiorentino e alla città d’origine, rappresenta una sfida originale: quella di coniugare il rigore e la profondità del quartetto classico con il carattere cangiante, e inconfondibilmente moderno, del saxofono.

Alla Tenuta Cannona saranno impegnati in un coinvolgente programma tra memorie e sorprese intitolato Sax on Screen. Questo è anche l’ultimo appuntamento de I Luoghi del vino, ciclo che ha celebrato la nomina del GranMonferrato (Casale Monferrato, Acqui Terme e Ovada e i rispettivi territori) come Città Europea del vino 2024.

Alla fine del concerto si svolgerà una visita guidata delle cantine storiche e la Tenuta Cannona offrirà al pubblico una degustazione dei propri vini a suggello di un’edizione davvero straordinario di Echos.

In caso di maltempo il concerto si terrà presso la Chiesa di San Giorgio Martire a Carpeneto.

Echos 2024 è realizzato in collaborazione con Ministero della Cultura, Regione Piemonte,
Fondazione CRAL, Fondazione CRT e, per questi tre concerti, con i Comuni di Cremolino e
Morbello e con l’Associazione I Pirati di Morbello, la Tenuta Cannona e la Strada dei vini e sapori
del GranMonferrato.

L’ingresso ai concerti è libero fino ad esaurimento di posti.

Clicca qui per visionare il programma! 

Per info: www.festivalechos.it oppure 348 7161557.

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *