Venerdì 5 Maggio 2023 verrà inaugurato il nuovo Centro ricerche per il nocciolo a Cravanzana (CN)
Gli agricoltori piemontesi sono da anni affiancati dal sostegno di Agrion, che nella sua sede di Cravanzana si dedica allo studio e alla sperimentazione per la coltura del nocciolo, portando avanti numerosi progetti di ricerca presentati e condivisi con la filiera in diversi convegni ed incontri tecnici, con i maggiori ricercatori ed esperti del settore, nonché collaboratori della Fondazione.
In primis, attivo a partire dal 2021, è il progetto “Nocciola di Qualità”, realizzato grazie al sostegno di Regione Piemonte, Unioncamere Piemonte, Camera di Commercio di Cuneo, Ferrero HCo, Gruppo Novi-Elah Dufour, Banca d’Alba, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Asprocor e Ascopiemonte, per cercare di affrontare insieme le numerose criticità del comparto, dalla cimice asiatica alla problematica della cascola pre raccolta. A questo scopo è stata Regione Piemonte ad affidare ad Agrion il compito di coordinare un gruppo di lavoro tecnico-operativo composto dal Settore Fitosanitario Regionale, DISAFA e Agroinnova – UNITO, per fare rete e, insieme, cercare di rispondere alle avversità presentatesi negli ultimi anni.
Per il 2023 Agrion si dedicherà a due nuovi filoni di attività che riguarderanno la problematica, molto sentita, della gestione dei resti di potatura e il tema dell’inerbimento dei noccioleti.
A causa della crescente pressione dovuta ai cambiamenti climatici, all’arrivo di nuovi insetti e di malattie potenzialmente dannose per la coltura, è oggi indispensabile la presenza di una struttura che riesca a congiungere le migliori competenze tecnico-scientifiche, presenti a livello nazionale ed internazionale, e sia in grado di fornire risposte concrete a supporto dei produttori.
La nuova sede del Centro ricerche corilicolo, voluta insieme alle istituzioni del territorio – realizzata grazie al contributo di Regione Piemonte, del Comune di Cravanzana, della Provincia di Cuneo, di Unioncamere Piemonte, dell’Unione Montana Altalanga, di Banca D’Alba, di Ascopiemonte e di Asprocor – si candida a diventare il punto di riferimento regionale per la sperimentazione e la divulgazione in ambito corilicolo.
Ad aprire i lavori sarà il Presidente di Agrion Giacomo Ballari, mentre all’evento parteciperanno il Presidente di Regione Piemonte Alberto Cirio, insieme all’Assessore all’Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca Marco Protopapa.
“Il centro di Cravanzana dovrà rappresentare, per gli operatori del settore, il punto di riferimento regionale per lo sviluppo di nuove sinergie e ricerche. Abbiamo lavorato alla ristrutturazione poiché la sperimentazione in campo va affiancata da una struttura che sia funzionale e operativa: Agrion è da sempre promotore dell’innovazione e, per questo, abbiamo bisogno anche noi di innovare i nostri strumenti e spazi interni con laboratori dedicati e locali ad hoc per incontri e convegni per supportare al meglio la filiera nelle sfide che ci attendono per i prossimi anni. – spiega Giacomo Ballari, presidente della Fondazione Agrion. Grazie al sostegno delle istituzioni e degli enti locali, siamo felicissimi di vedere questo disegno finalmente realizzato e di poter assodare ed ampliare la nostra presenza sul territorio piemontese.”