Un importante primo incontro per definire opportunità di collaborazione.
Lunedì 14 ottobre il Vicepresidente regionale Fabio Carosso ha incontrato il Presidente della Fondazione Agrion Giacomo Ballari. La riunione si è svolta all’insegna della volontà reciproca di affrontare una serie di tematiche legate alla gestione, allo sviluppo e alla promozione dell’agricoltura nelle aree montane.
Il Vicepresidente della Giunta è, infatti, anche Assessore con deleghe all’Urbanistica, Programmazione territoriale e paesaggistica, Sviluppo della Montagna, Foreste, Parchi ed Enti Locali.
La Fondazione Agrion è impegnata da anni in attività di ricerca e sperimentazione, con particolare attenzione alle terre alte, ed è in grado di offrire alle imprese agricole soluzioni alle criticità delle produzioni in aree collinari e montane.
“È stato un incontro costruttivo che ha consentito ad entrambi uno scambio di vedute, con lo scopo comune di valorizzare al meglio i territori delle aree montane e pedemontane. Occorre dare agli imprenditori agricoli di montagna metodi di produzione che siano sostenibili da un punto di vista ambientale e siano costantemente innovativi” spiega il Presidente di Agrion, Giacomo Ballari. “Le terre alte ricoprono una parte significativa del territorio piemontese: quello che ci proponiamo nei prossimi anni è di coadiuvare Regione Piemonte nell’azione di recupero di questi terreni agricoli e forestali, molto spesso incolti e abbandonati, attraverso un’agricoltura più ecosostenibile”.