In campo per la difesa: una giornata sulle strategie di difesa nell’agricoltura

Il 12 ottobre Fondazione Agrion ospiterà In campo per la difesa, evento nazionale per supportare gli imprenditori agricoli nella gestione del rischio e proteggere raccolti e reddito.

Uno sguardo a 360 gradi sulle strategie di difesa che gli imprenditori agricoli possono adottare per fronteggiare avversità climatiche, fitopatie, infestazioni parassitarie e crisi di mercato: questo è ciò che sarà al centro dell’incontro nazionale In campo per la difesa che si terrà giovedì 12 ottobre nella sede di Fondazione Agrion (via Falicetto 24, Manta – CN). Seconda edizione dell’evento, sarà una giornata dimostrativa e formativa organizzata da Condifesa Cuneo, Edagricole e Asnacodi Italia per aiutare gli agricoltori a costruire una strategia di gestione del rischio in grado di proteggere raccolti e reddito.

Giacomo Ballari, Presidente di Fondazione Agrion, ha dichiarato: “il clima sempre più instabile mette a rischio le nostre produzioni, e ci obbliga a cercare insieme nuovi metodi di difesa. Per questo invitiamo tutti gli agricoltori e gli imprenditori agricoli del territorio a fare il punto insieme, per affinare sistemi di difesa attiva e passiva”.

La giornata inizierà alle 10:00 con un tour guidato in frutteto, dove saranno allestite cinque stazioni tematiche; tecnici ed esperti mostreranno le tecnologie per la difesa, dalla genetica ai sistemi di supporto alle decisioni, fino alle attrezzature per proteggere le colture agli impianti di irrigazione più innovativi. La tecnologia e la ricerca applicata all’agricoltura saranno le principali protagoniste che verranno viste in azione in campo: un momento davvero dimostrativo, dove i partecipanti all’incontro potranno vedere e toccare con mano l’organizzazione di un frutteto smart.

Dopo il pranzo, offerto dagli organizzatori, alla presenza delle istituzioni regionali e nazionali si aprirà un momento di confronto con gli esperti del settore. Al centro del dibattito strumenti assicurativi, criticità contingenti e soluzioni possibili per il futuro, per fronteggiare le problematiche di produzione e di reddito sorte nelle ultime campagne. “I cambiamenti del clima mettono a dura prova i nostri bilanci, oltre a influire sulla volatilità dei prezzi di mercato” continua Ballari. “Per la rilevanza di questo incontro riteniamo di fondamentale importanza la partecipazione del territorio, per vivere insieme un momento di crescita e di confronto con altre realtà italiane”.

Per facilitare la gestione dei partecipanti si invitano tutte le persone interessate a iscriversi compilando il form a questo link: https://bit.ly/Incampoperladifesa2_form

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *