Si è svolto giovedì 17 ottobre, presso il Centro ricerche di Fondazione Agrion, il meeting internazionale che ha riunito i più importanti editori di varietà al mondo.
Grazie al gruppo INN (International New varieties Network) – associazione che promuove lo scambio, la valutazione e la commercializzazione di nuove varietà nelle principali aree di produzione di frutta nel mondo -, all’incontro erano presenti anche rappresentanti della Nuova Zelanda, Sud Africa, USA, Messico, Europa, per citarne alcuni.
I ricercatori di Agrion, Lorenzo Berra e Davide Nari, hanno presentato le attività della Fondazione Agrion e i dati relativi al comportamento delle più interessanti varietà di melo e di pero, valutate presso l’azienda sperimentale di Manta. Il reperimento di nuovi materiali potenzialmente migliorativi dello standard attualmente coltivato è fondamentale e strategico per tutta la filiera. Attraverso una indipendente valutazione delle nuove varietà è possibile ridurre i rischi per gli operatori della filiera e sviluppare reali percorsi di innovazione.
La cooperazione a livello internazionale è fondamentale per Agrion e questa visita dimostra ulteriormente l’impegno che la Fondazione mette nell’ampliare la rete di contatti e di instaurare nuove collaborazioni con enti di ricerca stranieri.