E’ in uscita il volume 2019 sulla coltivazione sostenibile di ortaggi, fragola, piccoli frutti e castagno, che sarà presentato ufficialmente giovedì 2 maggio alle 14.30 presso il centro sperimentale di Boves. Le linee tecniche 2019 presentano, oltre a un incremento nel numero di pagine, alcune novità sia per quanto riguarda la sezione tecnica colturale sia per le linee tecniche di difesa.
La sezione relativa alla tecnica colturale si va ulteriormente ad arricchire nei contenuti con l’introduzione di due nuovi capitoli, uno relativo al pomodoro da mensa e uno sui teli di copertura. Per quanto riguarda i capitoli già pubblicati relativi a cimice marmorata, drosofila e coltivazione di: piccoli frutti, peperone e patata sono stati rivisti e aggiornati in funzione dei risultati ottenuti dalle ricerche 2018.
L’altra novità è relativa alle linee tecniche di difesa dove è stato inserito un nuovo capitolo relativo alle linee di difesa del pomodoro da industria. Tutte le schede sono state aggiornate con nuove autorizzazioni o esclusioni mantenendo la distinzione tra prodotti ammessi o non ammessi dal PSR e ammessi in agricoltura biologica. E’ stata inoltre modificata la loro impostazione per uniformarle con i Disciplinari della Regione Piemonte. Infine nelle tabelle relative alle linee tecniche Fragola, Mirtillo e Pomodoro, sono stati inserite le indicazioni relative ai dosaggi e alle note sulle limitazioni d’uso.