CRAVANZANA- Una ricca delegazione composta da circa cinquanta coltivatori di nocciole, noci e castagne provenienti dall’Austria è giunta in questi giorni in visita al noccioleti del Piemonte. Il gruppo guidato da Barbara Geieregger e Karl Waltl della Camera di Agricoltura della Stiria e da Andreas Spornberger dell’Università di Risorse Naturali di Vienna è stato accompagnato dai tecnici della sezione corilicola di Agrion in un tour per i noccioleti delle Langhe.
In Langa, come in tutto il Piemonte, sono in corso le operazioni di raccolta delle nocciole e grazie alla disponibilità delle aziende di Giorgio Rosso di Cravanzana e La Coryllicola di Aldo Gavuzzo in Arguello i visitatori hanno potuto ‘vivere in diretta’ raccolta, pulitura ed essicazione del prezioso frutto.
I tecnici hanno poi illustrato al gruppo quali sono le attività di innovazione e ricerca che Agrion sta svolgendo in campo corilicolo soffermandosi in particolare su alcune problematiche (cimice, cascola) di stretta attualità.
“Ci fa molto piacere ricevere delegazioni estere in visita studio.” ha affermato Giacomo Ballari, Presidente Agrion, “E’ l’occasione per far conoscere oltre confine la Fondazione Agrion e in particolare il lavoro svolto per accrescere qualità e produttività della Tonda Gentile apprezzata in tutto il mondo come una delle migliori varietà di nocciola”